Trasformare un seminterrato con queste idee creative

seminterrato

Chi ha la fortuna di possedere un seminterrato, non deve limitarsi alla visione di mero ripostiglio per una miriade di oggetti. Un luogo del genere può essere arredato in diversi modi, finanche come nuova stanza da letto. Ecco alcuni modi fantasiosi per trasformare il seminterrato.

Home theater

Trasformare in home theater un seminterrato? Perché no! In base allo spazio disponibile si potrebbero creare posti a sedere reclinabili di grandi dimensioni e montare sui soffitti proiettori LCD ad alta risoluzione che producono immagini di qualità su tutta la larghezza e l’altezza delle pareti. Si potrebbe addirittura aggiungere una macchina per popcorn per completare il quadro “Home Theater”.

Sala giochi multiuso

I proprietari di case che dispongono di un seminterrato stanno sempre più orientandosi verso aree di divertimento multiuso, utilizzando anche una vasta gamma di opzioni di illuminazione per illuminare o ammorbidire l’atmosfera. Una sala giochi è un modo molto lussuoso di trasformare un seminterrato, giusto per intrattenere ospiti e amici. Insomma, un ambiente dove lo slogan è “totale relax!”.

Ufficio domestico

Non ci vuole molto per creare un ufficio domestico nel seminterrato. Un tavolo e una sedia o due sono tutto ciò che serve per dare vita ad un ambiente piacevole e tranquillo dove lavorare senza distrazioni.

Un bar nel seminterrato

Un bar nel seminterrato aggiunge un altro livello di intrattenimento. Per riprogettazioni complesse, è particolarmente importante pianificare in anticipo, soprattutto se il progetto di bar che si ha in testa può essere portato a termine con il budget disponibile.

Camera da letto nel seminterrato

Quando il seminterrato viene trasformato in una camera da letto con annesso bagno invitante, i probabili ospiti potrebbero non voler andarsene più. Se, invece, si vuole semplicemente migliorare un bagno già esistente, basta un po’ di vernice, una vanità più moderna, nuovi infissi, asciugamani e accessori: tutte cose possono avere, alla fine, un impatto enorme.

Cucina nel seminterrato

Un’altra tendenza è la cucina nel seminterrato. Se il seminterrato è freddo, vuol dire che penetra aria. L’installazione di guarnizioni in schiuma dietro tutti gli interruttori della luce e le prese può fermare queste infiltrazioni. Tra gli altri modi per aumentare l’efficienza energetica nel seminterrato ci sono l’uso di calafataggio a bassa emissione di COV e strisce di schiuma attorno a finestre e telai di porte che perdono aria.

Lavanderia nel seminterrato

Una lavanderia nel seminterrato è un’opzione da considerare tantissimo. La creazione di scaffali, che possono contenere prodotti per il lavaggio e per la pulizia quotidiana, si addicono anche per un asso da stiro. Poi una grande cesta per i panni sporchi può aiutare a mantenere ordinata la stanza. L’inclusione di un ampio tavolo offrirebbe lo spazio necessario per piegare la biancheria.

Lascia un commento