Trasformare la casa in vista dell’autunno: via libera a calore e comfort!

casa stile autunno

L’autunno è finalmente arrivato e molte persone sentono il bisogno di reinventare la propria casa. Anche perché parliamoci chiaro: voler cambiare l’aspetto della propria casa è una necessità che qualche volta nella vita coinvolge un po’ tutti quanti! E in vista dell’autunno possiamo approfittarne per introdurre dei colori più caldi, dei colori che ispirino appunto il comfort, il calore e il senso di protezione che ogni casa dovrebbe dare nelle stagioni più fredde dell’anno. Come fare allora per colorare la casa in senso autunnale?

Ovviamente possiamo intervenire sulle pareti, ma se ci sembra uno sforzo troppo grande possiamo ripiegare anche solo sugli accessori che se ben studiati aiutano effettivamente a dare un senso di accoglienza e di calore. E’ chiaro però che un cambio di passo più radicale, solo le pareti sono in grado di darlo!

Pertanto se avevamo già pianificato di eseguire dei lavori di manutenzione o ristrutturazione, o se semplicemente siamo pronti ad impegnarci in una serie di lavori di questo genere, approfittiamone per rinfrescare le pareti: anche modifiche tutto sommato semplici possono fare la differenza e dare una nuova verve ai locali di casa. I colori da prediligere sono ovviamente quelli più caldi, quindi rosso scuro, arancione, giallo e ocra, anche se sembra che quest’anno andrà particolarmente di moda il verde, sia nella tonalità “acido” che nella variante “salvia”.

E questo discorso dei colori possiamo naturalmente farlo anche per quel che riguarda i complementi d’arredo e i tessuti, in quanto i colori d’autunno sprigionano il loro calore e danno il meglio di sé quando riproposti non solo sulle pareti, ma anche, magari, sulle tende o sui letti.

Una buona idea per virare e introdurre un po’ di autunno in casa, inoltre, può esser quella di porre qua e là delle composizioni di fiori secchi, pigne e rami intrecciati. Consigliate anche le lampade, da preferirsi ai lampadari: le lampade e i punti luce in generale riescono a dare un tono di relax e un sapore intimo alla casa che è assolutamente ineguagliabile. E se è vero che l’autunno è sinonimo di intimità e introspezione, allora sentiamoci liberi di spaziare anche con incensi e candele sparse per l’abitazione (soprattutto nel salotto e nelle camere da letto).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *