Tenere casa sempre in ordine e pulita si può: ecco come!

casa-ordinata

Donne e uomini che hanno la responsabilità di tenere sotto controllo la casa, almeno una volta si saranno chiesti se sia davvero possibile riuscire a mantenere pulita e in ordine la propria abitazione senza doversi scapicollare più di tanto. La risposta è che sì, si può riuscire a tenere una casa “come si deve” anche senza doversi barcamenare in chissà quali peripezie! Ci sono infatti dei trucchi che ci permettono di risparmiare almeno l’80% del tempo senza tuttavia rinunciare alla qualità delle pulizie.

Prima di ogni altra casa dovremmo aver imparato la differenza tra ordinato e pulito, perchè una casa potrà anche essere pulita con tanto di vetri scintillanti e superfici brillanti, ma se come ci si sposta in camera da letto si trovano vestiti ovunque e nella camera dei più piccoli ci sono giocattoli fin sopra la testa, la pulizia non verrà comunque messa in discussione ma l’ordine sicuramente sì! A questo proposito faremmo bene a dedicare un po’ di tempo in più per l’ordine e a toglierlo alla pulizia, perchè per quanto anche solo un poco più sporca, una casa più ordinata è sicuramente più vivibile e aiuta anche a sprecare molto meno tempo durante le normali azioni del vivere quotidiano.

Fare dell’ordine un’abitudine giornaliera e far sì che quest’ordine venga assunto a mo’ di regola irremovibile per ciascuna stanza è un concetto fondamentale da cui partire!

Tra l’altro avere casa in ordine ci permette anche di pulire con maggiore facilità all’istante: il secondo trucco che viene immediatamente dopo l’ordine, infatti, sta proprio nel pulire all’istante laddove si è sporcato. Ciò significa che se abbiamo mangiato uno snack che ha sbriciolato un po’ a terra, sarebbe il caso di spazzare via le briciole subito e senza aspettare! Piccole pulizie una tantum e al momento del bisogno ci permetteranno di impiegare molto meno tempo (e sforzo) quando faremo una pulizia un po’ più approfondita.

Un abile stratagemma per togliere le cianfrusaglie di torno consiste poi nel conservarsi un cassetto sempre vuoto: in questo modo, non appena riceveremo visite, potremo far sparire con una certa rapidità tutti quegli oggetti che ingombrano e danno la sensazione di disordine a chi entra in casa nostra. E se in casa ci sono dei bambini, nessun problema: insegniamoli anche attraverso l’arte del gioco come possa essere divertente e importante sistemare la propria stanza al termine delle attività!

Lascia un commento