Tendenze 2016: ritorno in grande stile per bronzo, rame e ottone!

teiera in rame

Delle tendenze arredamento 2016, quella che sta iniziando a farsi strada e ad attirare un numero sempre maggiore di consensi è la richiesta di riportare in auge il bronzo, il rame e l’ottone. Questi materiali, i loro colori e quel loro aspetto vintage hanno catturato intere generazioni e a quanto pare vogliono provare a conquistare anche il cuore delle generazioni più moderne. In fondo, il fatto che la società sia andata avanti e che siano nate nuove mode e nuove esigenze non ci preclude la possibilità di guardarci un po’ indietro, anzi, a volerla dire tutta più si va avanti e più quello che è “vecchio” si riveste ancora di più di un certo fascino!

Bronzo, rame e ottone sono materiali capaci di dare a un mobile o a un accessorio quell’aspetto retrò che affascina e incuriosisce, e che oramai ben si adatta anche negli ambienti minimal e moderni. Dalle lampade alle cornici di un quadro, dagli armadi ai cesti, passando per elementi di ogni tipo, sappiate insomma che la prossima stagione 2016/2017 potrebbe proporvi e riproporvi ancora dei pezzi d’arredo di questo genere.

A dimostrarcelo sono i cataloghi di varie maison, come quello di Zara Home che per l’occasione propone una collezione ricca di porta gioie, vasi e lanterne classiche dal sapore vintage e dal rivestimento che chiama in causa appunto il bronzo, il rame e l’ottone. Lo stile dei componenti d’arredo firmati Zara Home ha un sapore minimal e proprio per questa caratteristica riesce ad adattarsi alla perfezione nei contesti che possono essere tra i più diversi!

Per gli appassionati del rame, però, sono i cataloghi di Coincasa e Ikea quelli che offrono un più ampio margine di manovra. Modelli a sospensione, tavoli ultra chic e faretti sono sono alcuni dei componenti d’arredo tramite cui queste case di produzione intendono portare alla ribalta un metallo tanto ambito quale è il rame. E per chi ama il bronzo, nessuna paura: il colosso svedese Ikea propone una collezione anche per questo materiale, dedicandogli in particolar modo l’offerta di piantane per illuminare la casa.

Se l’intenzione è quella di usare bronzo, rame e ottone per arredare il bagno vi consigliamo di dare uno sguardo alle proposte di Maisons du Monde che offre per l’occasione degli specchi davvero cool, mentre se l’obiettivo è quello di arricchire la cucina allora H&M e Meridiani potrebbero accontentarvi!

Lascia un commento