Sette errori da evitare nella scelta di un tappeto

tappeti

Scegliere un tappeto troppo piccolo

Risparmiare sulle dimensioni può far apparire la stanza troppo piccola. Un tappeto ha come obiettivo quello di stabilire dei confini, per poi posizionarci sopra eventualmente un mobile di piccole o medie dimensioni. In un salotto, il tappeto definisce l’area della conversazione e dovrebbe essere abbastanza grande. Invece in una camera da letto, il tappeto deve sentirsi sotto i piedi quando ci si alza dal letto.

Non provare mai la stratificazione

Perché le persone scelgono spesso un tappeto troppo piccolo? Tappeto piccolo = prezzo basso. Essendo attualmente in voga la tendenza alla stratificazione, è utile comprare un tappeto neutro ad esempio di iuta, il quale si pulisce davvero bene nonostante bambini o animali domestici lo macchino spesso, posizionandoci eventualmente sopra un tappeto di alta qualità.

Secondo alcuni designer, un trucco intelligente per riempire un grande spazio ad un costo inferiore rispetto ad un enorme tappeto personalizzato e costoso, è quello in cui i bordi del tappeto dovrebbero essere da 30 a 35 cm dal perimetro della stanza. Se la stanza è lunga e stretta, e si sta cercando un’opzione conveniente, si può considerare la posa di due tappeti uno accanto all’altro, collegandoli con un robusto nastro adatto ad essi.

Lasciare la moquette spoglia

Anche se si ha un pavimento completamente rivestito da moquette, ciò non toglie la possibilità di sovrapporci sopra un tappeto: è un modo per aggiungere giocosità e riunisce la stanza con i limiti di cui ha bisogno.

Scegliere il tappeto per ultimo

Se si sta arredando una stanza da zero, il tappeto deve essere la prima scelta. È il pezzo pregiato e d’impatto che lega una stanza insieme. Quando si progetta una stanza, scegliere in primis il tappeto e poi i cuscini, le tipologie di tessuti per tende e altri oggetti che si accompagnano con esso; in poche parole, scegliere qualunque cosa si abbini meglio con il tappeto.

Aver paura di azzardare

Un certo contrasto è necessario per creare uno spazio solare e vivido. Pareti marroni, divano marrone e tappeto marrone faranno sembrare una stanza piatta e insignificante.

Evitare il classico tappetino

Un tappetino per il tappeto potrebbe aggiungere uno strato di comfort sotto i piedi, specialmente su un tappeto a trama piatta. Nonostante ciò, molti designer lo considerano inutile in quanto tende a slittare o scivolare.

Dimenticare di cercare articoli scontati

Se si sta cercando un ottimo prezzo su un tappeto vintage unico, come un persiano o un kilim turco, provare sempre a controllare le offerte su eBay. Lo stesso vale per Etsy: i negozi di articoli usati spesso li pubblicizzano.

Lascia un commento