Scegliere un gazebo per il giardino

giardinoLa scelta del gazebo per spazi esterni, la struttura autonoma che si mette in giardino per avere un riparo dal sole o dalla pioggia e dove si mangia anche durante i mesi estivi, richiede qualche piccolo accorgimento nella selezione dei materiali e anche per quanto riguarda l’estetica.

In origine il gazebo era stato progettato e costruito come una struttura in legno, ma nel tempo si sono scoperti e sperimentati altri materiali per migliorando la qualità della struttura e renderla più versatile rispetto alle esigenze odierne.


Se avete un giardino o uno spazio esterno da sfruttare sie nei mesi caldi che in quelli invernali creando un un luogo riparato dove trascorrere pranzi e cene, piacevoli ore in relax, all’aria aperta…allora siete nel posto giusto e il gazebo è la soluzione più adatta alla vostra ricerca.

In commercio sono disponibili moltissimi tipi di gazebo che be si adattano ad ogni esigenza e idea di design. Non sarà un’impresa trovare la soluzione ideale alle proprie aspettative.

Il gazebo è un elemento d’arredo di forte richiamo, inevitabile accorgersi della sua presenza, in effetti occupa uno spazio importante oltre ad ospitare noi e i nostri ospiti quindi è essenziale collocarlo in punti dove non sia d’ingombro e dove sia gradevole alla vista.

Il gazebo deve far parte del tutto circostante, entrare in un contesto ed armonizzarsi con esso, far tutt’uno con lo stile architettonico della casa.

I modelli fra i quali possiamo scegliere sono quello in ferro battuto per dare al giardino un’atmosfera più romantica e in stile ottocentesco, oppure il modello in legno con tetti in tegole per chi preferisce un mood più rustico e ‘casereccio’.


E’ essenziale scegliere un gazebo che si adatti allo spazio effettivo che abbiamo a disposizione. Rispettare l’ambiente in cui andrà a stare il nostro gazebo è molto importante. Questa considerazione è opportuna per valutare quale modello possa andar bene. Ad esempio se il giardino non è molto grande, meglio evitare un modello chiuso e scegliere, invece, un gazebo in acciaio aperto da riparare con tende grandi e resistenti.

Nei giardini grandi sono ideali i gazebo in legno chiusi su due o tre lati da pannelli in legno intagliato e forato. Il gusto personale in questo caso gioca un ruolo preponderante nella scelta del decoro di questa struttura. Possiamo decidere di arredarlo con piante rampicanti o con piccole lucine oppure con lanterne d’effetto e altri oggetti particolari.


Sicuramente il gazebo in legno è molto elegante ed esteticamente la scelta ideale per un giardino. Inoltre queste strutture sono stabili e resistenti e si difendono bene di fronte alle intemperie.

I gazebo in legno hanno un costo diverso da quelli in alluminio, che sono molto meno costosi.

Il vantaggio delle strutture in alluminio, tuttavia, non è solo questo ma anche quello di essere più semplice da montare e smontare, inoltre sono più leggere e facili da trasportare e spostare. Un unico neo è quello che se esposti a raffiche di vento etc… i gazebo in alluminio non sono molto stabili.


Non da ultimo una soluzione da ponderare potrebbe essere quella di un gazebo in plastica. Un’alternativa sicuramente più economica ma senza dubbio molto più precaria delle altre due, perché una struttura in plastica non assicura la resistenza necessaria all’impatto con vento, pioggia etc…

Se vuoi mettervi in contatto con un’azienda che realizza e vende gazebo o altri elementi d’arredo per il giardino o per la casa, da oggi puoi fare una ricerca dei contatti telefonici mirata e diretta, profilata in base alla tua area di appartenenza geografica. Tutto all’interno di un sito e con un numero accessibile per poter conoscere, senza ricerche infinite, il recapito di un’azienda.

Lascia un commento