Scale da interni: oltre il design, c’è la parte tecnica

scale in marmo
Scala in marmo a sbalzo di Officine Sandrini

Le scale, esattamente come gli altri mobili, rappresentano un elemento di arredo strategico. Chi ha spazio a disposizione e una casa livellata su più piani farebbe bene a prestare attenzione a come si presentano le scale interne, perché forse non si dà loro sufficiente importanza, ma le scale indoor possono letteralmente stravolgere (in positivo o in negativo) l’aspetto di un ambiente!

Una casa organizzata su più piani quindi non può prescindere dallo scegliere le scale più giuste per sé, e quindi quelle che sia in termini di grandezza che in termini di stile si ritiene possano offrire la resa migliore. Alla luce di ciò è evidente che la prima cosa che bisogna considerare quando si scelgono le scale da interni sia la tipologia della scala stessa: non potete pretendere, ad esempio, che in casa vostra ci sia una scala ad arcata ultra elegante se lo spazio di cui disponete è piuttosto limitato!

Inoltre, occhio al materiale. Da questo punto di vista spesso si tende ad andare al risparmio, senza curarsi troppo di fattori quali la pulizia, l’appariscenza e la resistenza nel tempo; eppure il materiale assume un ruolo fondamentale nella definizione di una buona scala e nella coerenza dell’appartamento stesso, perché è innegabile che questo sia inevitabilmente collegato alla ringhiera, ma anche allo stile di arredo scelto ed eventualmente ad altri elementi “in più” (come può essere un giardino).

In ogni caso, al di là di quelli che possono essere i gusti o i bisogni della persona, il consiglio che ci sentiamo di dare è di farvi aiutare da un esperto durante l’installazione della scala. O meglio, non solo nell’installazione, ma anche nella scelta vera e propria: una persona del settore saprà consigliarvi le soluzioni più appropriate dal punto di vista strutturale e logistico.

Stabilire da soli se sia il caso scegliere una scala a rampa o una chiocciola, se sia opportuno fissare gli scalini direttamente alla parete o se appoggiarli alla scala, se sia preferibile optare per un materiale anziché un altro, non è consigliabile: tutte queste questioni, a dir poco fondamentali, possono trovare risposta se vi fate aiutare da un professionista!

Lascia un commento