Scaffalature per ottimizzare lo spazio: ecco qualche idea

libreria bifacciale

Libreria Fun di Bonaldo

La scaffalatura aperta non è solo un modo efficiente ed economico per ordinare, mostrare e conservare i tuoi articoli vari, ma può anche rendere lo spazio più leggero, più grande e più aperto.

Ecco alcune idee interessanti sulla scaffalatura aperta da poter essere incorporate all’interno della tua casa, rendendola pratica e creativa.

Divisorio

Se stai cercando di ritagliarti uno spazio a parte ma non vuoi impegnarti a costruire un muro, l’installazione di una libreria a scaffale aperto può facilmente dividere una stanza. Viene vista come la soluzione ideale per stanze tipo loft o appartamenti adibiti a studio.

L’uso di ripiani divisori è pratico e senza soluzione di continuità. Consente alla luce di fluire da una parte all’altra della stanza e garantisce una funzione distinta in ogni spazio.

I divisori aperti delle scaffalature possono essere alti (quasi fino al soffitto) o bassi (creando una separazione a metà parete). In entrambi i casi, puoi gestirli con elementi adatti per entrambi gli spazi coordinando il colore e il tipo di oggetti su ciascun ripiano.

Ufficio domestico

Creare un ufficio domestico semplificato utilizzando scaffalature aperte è più facile di quanto si pensi. Che si tratti del tuo salotto, della camera da letto o della cucina, c’è quasi sempre un muro o un angolo che abbia abbastanza spazio in orizzontale per una scrivania e una seduta ergonomica.

I ripiani della scrivania possono essere supportati da librerie o armadi di archiviazione aperti al di sotto o posizionati come superficie mobile con l’hardware giusto e le staffe a parete; il tuo nuovo spazio di lavoro può diventare ancora più elegante aggiungendo carta da parati o un colore da contrasto sulla parete dietro.

Muro da galleria

La visualizzazione delle tue foto preferite o delle opere d’arte incorniciate non deve essere limitata ad una o due. Con l’utilizzo di scaffali, è possibile creare un muro da galleria e visualizzare più opere d’arte o foto.

Le scaffalature aperte per opere d’arte possono variare da scaffali a sporgenza stretta a scaffalature da libreria più profonde. Le finiture delle mensole possono essere strutturate, ad esempio in legno rigenerato o metallico. Puoi distanziare diversi scaffali della stessa misura in modo uniforme, oppure creare abilmente un motivo casuale.

Quando affronti la tua galleria, prova a creare una storia visiva. Ad esempio, seleziona tutte le foto in stile vintage o usa tutte le cornici bianche con stuoia dello stesso colore. Che si tratti di mostrare foto di famiglia o opere d’arte per bambini, il tuo obiettivo è progettare un muro che sia attraente ma non così dissonante da sembrare ingombrante.

Muro multimediale

Trasforma una parete TV noiosa in un’elegante multifunzione con l’uso di scaffalature selettive. Le console multimediali tendono ad essere pesanti e spesso limitano l’uso del restante spazio della parete.

Posizionando gli scaffali attorno alla TV a schermo piatto, è possibile posizionare piccoli gadget multimediali o visualizzare oggetti eleganti per bilanciare l’aspetto tecnico del muro. Gli oggetti della mensola devono essere accuratamente selezionati e ottimizzati in modo da non competere con la funzione principale del muro: la TV.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *