Quattro idee per camere da letto piccole ma dal grande stile

camera carta da parati

I grandi appartamenti in città, i layout vintage e il ridimensionamento degli spazi moderni richiedono un design che espande le possibilità del piccolo. Per chi bisogno di un rifacimento della camera da letto ma non pensa di avere abbastanza spazio con cui lavorare, ci sono alcune belle idee per dimostrare che anche i piccoli spazi possono essere eleganti.

Mentre le idee di design moderne e lussuose spesso dicono che bisognerebbe avere una zona salotto, un piccolo ufficio o un letto king size nella camera da letto, spesso si dimentica che la sua funzione principale è quella di essere un luogo in cui riposare. In effetti, una cameretta potrebbe essere una benedizione per dormire meglio durante la notte. Molti medici avvertono che distrazioni come TV, internet e lavoro possono disturbare gli schemi del sonno. Quindi, meno cose si fanno nella camera da letto, più si dorme bene.

Ecco quattro idee e consigli per piccole camere da letto che aiutano a creare spazio, il quale anche se ridotto in metratura, sarà di grande stile.

Mantenere i colori chiari e luminosi

Il colore bianco è una scelta diffusa e pratica per una piccola camera da letto: mantiene vivo lo spazio che ha un aspetto troppo angusto. L’uso di colori bianchi o più chiari combatte l’assenza di ampi spazi o finestre per illuminare l’ambiente. Per evitare che una cameretta sia fredda o priva di personalità, bisogna sovrapporre al colore bianco trame diverse. La semplice aggiunta di motivi geometrici e lampade da comodino cromate trasforma la stanza da sterile ad elegante.

Spingere il letto contro un angolo

La maggior parte dei design delle camere da letto ha il letto appoggiato sul muro al centro della stanza. Tuttavia, planimetrie strette e spazio limitato richiedono una posizione diversa. Per massimizzare lo spazio del pavimento, posizionare quindi il letto contro un angolo. L’effetto creerà un’area di sonno più accogliente. Potrebbe sembrare come un dormitorio universitario? Aggiungere allora un sistema a due angoli per la testiera in modo da creare un look intrigante.

Evitare l’ingombrante telaio del letto

Qualche centimetro di spazio in più può essere vitale in una piccola camera da letto. In quest’ottica, optare per struttura del letto in stile pedana sarebbe una cattiva idea; l’ideale è sostituirla con una semplice testiera moderna per completare l’aspetto della camera. Oppure, optare per una cornice in stile Hollywood che supporti il fondo del letto e non si estenda oltre il perimetro del materasso.

Abbracciare il minimalismo

Aggiungere spazio alla camera da letto riducendola agli elementi essenziali preferiti. L’obiettivo di questo spazio è innegabilmente il letto, quindi ridurre al minimo i mobili e gli accessori. Ancora meglio, utilizzare mobili incassati eleganti e contemporanei per ulteriore spazio di archiviazione, in quanto massimizzano lo spazio di archiviazione dando l’impressione di non essere neanche presenti. Un buon mobile da incasso intorno al tuo letto crea un accogliente angolo notte aggiungendo un sacco di spazio.

Lascia un commento