Quali arredi per una mansarda bassa? Alcuni consigli utili

mansarda bassa

In una mansarda bassa, lo spazio a disposizione è molto ridotto, quindi non è necessario utilizzare troppi arredi. Per prima cosa, occorre sfruttare i punti dove il soffitto è più basso e magari arredare l’ambiente con pratici mobili, mensole ed armadi.Nel caso di mansarda bassa, bisogna sfruttare le lunghezze più che le altezze, quindi vanno scelti arredi che non richiedono grandi altezze, come ad esempio i mobili su misura, i mobili salvaspazio ed i funzionali e pratici mobili contenitori.

Una prima soluzione per arredare al meglio una mansarda col tetto basso consiste nell’utilizzo di mobili bassi per tutta la lunghezza del muro, provvisti di ante scorrevoli o a battente, che consentono di sfruttare la parete in tutta comodità. Nella zona più bassa della mansarda, si può posizionare un bel divano, delle poltrone o delle sedie che non necessitano di grandi altezze, oppure scaffali o mobili che ingombrano poco.

Nella parte più alta della mansarda, se si desidera si può sfruttare l’altezza costruendo un soppalco, in cui magari creare la zona notte, una zona studio o un’area relax. La zona cottura della cucina va posta preferibilmente nella parte alta della stanza per cucinare senza problemi ed in totale relax, adottando piani da cucina ridotti e mobili ridimensionati.

Per quanto concerne i colori, va detto che oltre il bianco, con cui colorare pareti e soffitto, sarebbe meglio orientarsi verso un colore chiaro per rendere le superfici più ampie, magari usando delle vernici satinate o semilucide che meglio riflettono la luce. In relazione ai materiali, va detto che in una mansarda bassa, come in ogni mansarda, sarebbe opportuno ricorrere a materiali naturali come il legno o la pietra che scaldano l’ambiente.

Per l’illuminazione di una mansarda bassa, elemento molto importante sono gli appliques da installare sulle pareti, specie nella parete verticale dritta. Dato il poco spazio bisogna inoltre evitare un “effetto faro” che rovina l’atmosfera accogliente della mansarda ed optare per lampade a sospensione che creano un atmosfera perfetta. In alternativa si possono posizionare dei faretti sulle travi, che donano una certa luminosità ed eleganza oltre a diversi specchi che non ingombrano e fanno percepire gli spazi più ampi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *