Come proteggere i mobili da giardino

sedia da giardino in ferro battuto

Sedia da giardino Mannutti

Prendersi cura dei mobili da giardino può essere uno di quei noiosi compiti che continui a mettere in fondo alla tua lista di cose da fare. Per fortuna, prendersi cura dei tuoi mobili da giardino è facile, ma bisogna sapere come.

Riporre il tuo arredamento da giardino durante l’inverno o per il maltempo è una buona idea, ma potresti farli durare tantissimi anni seguendo i consigli esposti in questo articolo. Vediamo allora quali sono i 5 modi per prendersi cura dei tuoi mobili da giardino per mantenerli come nuovi.

Mobili da giardino in legno

Per garantire che i mobili da giardino in legno rimangano sempre in ottime condizioni tutto l’anno, è necessario applicare uno spesso strato di trattamento protettivo. Anche se questo può sembrare un compito noioso, farlo una volta all’anno contribuirà a garantire che i mobili in legno durino per anni, risparmiando denaro per sostituirli.

Prima di applicare il trattamento protettivo scelto, è necessario pulirli con acqua e sapone per rimuovere lo sporco e la sporcizia raccolti durante l’estate. Una volta asciutto, devi quindi carteggiare leggermente e rimuovere la polvere dai mobili che stai proteggendo.

Mobili da giardino in metallo

Proteggere i tuoi mobili da giardino in metallo può sembrare strano. Rispetto ai mobili da giardino in legno e persino ai mobili da giardino in rattan, è necessario assicurarsi che quelli in metallo non arrugginiscano. Si possono sempre ripristinare certo, ma fare il possibile per evitarlo è sempre meglio.

Per proteggere i tuoi mobili da giardino in metallo, applica una pasta speciale per una facile manutenzione. Allo stesso modo, tieni i tuoi mobili coperti in caso di maltempo o conservali completamente. In questo modo, puoi essere certo che i tuoi mobili in metallo manterranno il loro aspetto perfetto, pronto per l’anno successivo.

Mobili da giardino in rattan

Non solo i mobili in rattan aggiungono un tocco di stile al tuo amato giardino, ma sarai certamente lieto di sapere che questa tipologia di mobili non richiedono alcuna manutenzione.

Anche se potrebbe essere necessario prendersi cura del sottostante telaio in acciaio, la parte in rattan dei mobili da giardino può richiedere solo un panno morbido per rimuovere lo sporco una volta al mese. Anche se la struttura in metallo non è esposta, dovrai seguire le stesse istruzioni illustrate sopra per garantire che i tuoi mobili da giardino in rattan rimangano in ottime condizioni tutto l’anno.

Mobili da giardino in plastica

Proprio come i mobili da giardino in rattan, i mobili in plastica richiedono poca attenzione. Sono con molta probabilità uno dei più convenienti (e più economici) tipi di mobili da giardino disponibili oggi sul mercato. Per pulirli è necessario un semplice panno immerso nell’acqua.

Potresti pensare che i mobili da giardino in plastica siano destinati ai bambini, ma non è così. Per dargli un tocco di stile, potresti acquistare cuscini lavabili in lavatrice per un maggiore comfort e per legare la combinazione di colori del tuo bellissimo giardino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *