Porte con apertura e chiusura automatica: ma a che servono?

porte intelligenti
PortaMatic di Hörmann

Ultimamente vanno tanto di moda le porte dotate di apertura e chiusura automatica, ossia di porte che sono per così dire “motorizzate”. Ma cosa hanno di tanto diverso a parte questo particolare e perchè mai qualcuno pare tanto disposto a spenderci sopra dei soldi? Ci sono forse degli altri reali vantaggi che esulino il bello dell’avere una porta intelligente? La risposta a quest’ultimo quesito è senz’altro sì, ma andiamo con ordine per conoscere i reali vantaggi dati dall’avere queste porte tanto moderne.

I sistemi di motorizzazione delle porte vengono innanzitutto gestiti mediante l’uso di un telecomando o di una radiotastiera e, proprio per questo particolare niente affatto trascurabile, permettono una gestione davvero facilitata degli ingressi e delle uscite a chiunque non possa godere di una grande mobilità.

Se qualcuno suona alla porta e si annuncia essere uno di famiglia, ma dentro casa c’è un anziano o un disabile, quest’ultimo ha la possibilità di aprire la porta di casa senza doversi spostare: questi sistemi intelligenti sono particolarmente vantaggiosi anzitutto per tutti quei soggetti che si ritrovano a dover fare i conti con una mobilità ridotta. Questi sistemi, oltre a permettere appunto l’apertura, sono congegnati anche par la chiusura delle porte, sono dotati di una tecnologia di apertura e arresto rallentati, garantiscono un consumo di corrente davvero minimo e dulcis in fundo sono iper silenziosi!

Grazie alle porte automatizzate, in sostanza, si può dar vita ad un ambiente domestico che sia privo delle barriere architettoniche e che dia modo a chi vi vive all’interno di godere del massimo comfrot. Ma i sistemi motorizzati non sono solo di grande aiuto per chi ne fruisce per motivi di salute, poiché vengono di norma scelti anche da persone normodotate che più semplicemente ambiscono ad avere una casa intelligente, moderna e all’avanguardia: se vi ritrovate con le mani occupate e dovete aprire una porta, ad esempio, anche voi potreste avere bisogno di una tecnologia che si apre in totale autonomia senza l’uso della vostra mano!

Lascia un commento