Come (e perché) arredare il bagno di casa con le piante

pianta in bagno

Volete dare al bagno di casa quel tocco di eleganza in più? Il vostro obiettivo è provare a renderlo un ambiente quanto più intimo, raffinato e avvolgente possibile? Sappiate allora che esistono tanti stratagemmi che potreste prendere in considerazione per rendere davvero speciale il vostro bagno!

Certo, il modo migliore per avere sotto mano il bagno ideale non può che esser quello di intervenire a monte scegliendo una tinteggiatura delle pareti, una mobilia interna e dei sanitari rispondenti ai vostri gusti personali, ma dovete sapere che anche nel caso in cui non abbiate modo o voglia di intervenire così a fondo, un margine di manovra per poterci lavorare sopra continua ad esserci. Gli accessori, ad esempio, hanno proprio questa funzione: quella di intervenire quando “è troppo tardi” e di provare a fare del bagno, il bagno dei vostri sogni!

Un modo efficace, pratico ed economico per trasformare il bagno di casa può esser quello di arredarlo con qualche pianta ad hoc. In commercio (o meglio, in natura) esistono tantissime piante e tantissimi fiori che, visivamente parlando, differiscono tra loro nella forma, nei colori e nella grandezza.

Ebbene, a seconda dello spazio di cui disponete, del tipo di arredamento e del colore delle pareti non dovrete far altro che regolarvi di conseguenza, ma in via generica sappiate che una delle regole fondamentali che si è soliti rispettare è la seguente: piante a terra vanno bene per ambienti spaziosi, mentre fiori sospesi o appoggiati sulle superfici sono preferibili in contesti un po’ più piccoli. In questo senso potreste pensare di inserire una pianta da terra in un angolo “morto” o di appoggiare dei piccoli vasi di fiori sul lavandino sull’angolo del bordo vasca; e cosa dire poi delle piante collocate sulle mensole che altrimenti rimarrebbero lì, povere, scarne e privo di senso?

Insomma, sbizzarritevi pure con la fantasia tenendo conto però dei concetti di cui parlavamo poc’anzi e, naturalmente, anche della regola del “buon gusto” (che detto in altri termini significa “non strafare”). Inoltre, prestate molta attenzione al fatto che le piante non pregiudichino i vostri movimenti: non dimenticate che il bagno è per definizione il luogo della casa che si dovrebbe poter vivere con più spensieratezza!

Lascia un commento