Nozioni di base su come arredare ogni stanza

urban style
Arredamento Urban Style (da vtdeco.be)

Una casa può anche avere uno stile generale in fatto di arredo, ma ogni stanza poi deve averne uno personalizzato in base al suo scopo.

Di conseguenza, andrebbero considerate le esigenze di ogni singola stanza e cercare articoli relativi a quegli spazi. L’arredamento della casa non solo deve riflettere i gusti e gli interessi personali, ma deve anche riguardare la particolare funzione di determinate stanze.

Salotto e camera familiare

I salotti possono svolgere molte funzioni: da uno formale utilizzato per salutare gli ospiti ad uno spazio in cui tutta la famiglia si riunisce per studiare, divertirsi, socializzare e giocare. Nelle case moderne, il soggiorno è spesso una “grande stanza” che è contigua alla cucina e alla sala da pranzo.

Una delle prime considerazioni è la scelta di un punto focale per il soggiorno. La selezione e la disposizione dei mobili dovrebbe tenere presente questo elemento. Solo allora si può passare alla pianificazione dell’illuminazione, quindi scegliere tappeti, opere d’arte e accessori.

Camera da letto

Le persone trascorrono un terzo della loro vita in camera da letto; di conseguenza, è importante considerare attentamente le strategie per rendere l’ambiente “riposante”. Iniziare con la scelta del letto e degli altri mobili. Mentre si potrebbe risparmiare qualcosa quando si acquistano i mobili, per materasso e cuscini invece il consiglio è di comprare qualcosa che abbia una certa qualità senza badare a spese.

La scelta del colore è fondamentale anche in una camera da letto; scegliere una tonalità più chiara se si è una persona mattiniera o un colore più scuro se si dorme fino a tardi. L’illuminazione della camera da letto è importante per creare l’atmosfera giusta e per permettere di leggere e vestirsi.

Stanza per bambini

Per arredare le camerette dei bambini, è ancora pratica comune utilizzare temi tradizionalmente assegnati a ragazzi e ragazze, sebbene i genitori di oggi siano sempre più sensibili a rendere le camerette dei bambini più neutre rispetto al genere.

Bagni

Il desiderio è di trasformare il bagno padronale in un’elegante spa? Per farlo, basta cercare idee di design per bagni, incluso come rendere la stanza morbida e sofisticata e come scegliere armadi, piastrelle, lavandini, specchi, illuminazione e accessori. Nei piccoli bagni, la sfida è arredarla in modo da farla apparire più grande.

Cucina

La cucina può essere costosa da ristrutturare, quindi il progetto va pianificato con molta attenzione. Se una ristrutturazione completa non è conveniente o pratica, ci sono rifacimenti economici che si possono prendere in considerazione, tra cui dare alla cucina una pulizia profonda, rinfrescare le pareti, aggiungere illuminazione, sostituire l’hardware dei mobili, aggiungere nuovi accessori e sostituire il lavandino e il rubinetto.

Infine, le semplici scelte da sole possono rendere la cucina nuova di zecca. E, naturalmente, queste scelte di arredo fanno parte di qualsiasi rifacimento economico o di un grande progetto di ristrutturazione.

Lascia un commento