Ikea, primo sguardo ai mobili progettati da Virgil Abloh

virgil abloh

L’Ikea ha rivelato alcuni dei prodotti che saranno presenti nella collezione di mobili dello stilista Virgil Abloh, inclusi tappeti coperti da slogan e un armadietto per riporre e mostrare le scarpe da ginnastica.

Abloh, fondatore del marchio di moda Off-White, e Henrik Most, leader creativo dell’Ikea, hanno presentato una selezione di prototipi in una trasmissione live-stream da New York il 30 aprile. La gamma, chiamata Markerad, è destinata agli studenti e ai giovani che acquistano la loro prima casa. Composto da un mix di mobili e accessori per la casa, molti dei design della collezione sembrano simili ai tradizionali pezzi dell’Ikea. Ma Abloh ha effettuato sottili aggiustamenti in stile pop art.

Abloh ha detto che “l’essenza del progetto non è fine a sé stessa, ma è un investimento sulla qualità artistica di cose che già si possiedono”. Tra questi progetti, una semplice sedia in legno fornita con un fermaporta rosso brillante che si incastra su una delle sue gambe.

Nella collezione è presente una vetrinetta con cornice in legno, per offrire ai millennial un luogo dove riporre e mettere in mostra le sneaker. Abloh ha detto di aver avuto questa idea dopo aver dimenticato quasi tutte le cose che possedeva. Spera che aiuti a ridurre gli acquisti non necessari. “Questo è un modo per mettere ordine alle cose o curare quelle più ambite” ha detto. “Almeno sono riposti diventando oggetti d’arte e penso anche che avranno un impatto sul nostro livello di consumo”.

L’armadio ha maniglie rosse a forma di chiodi, come riferimento agli strumenti necessari per assemblare i mobili a pacchetto piatto dell’Ikea. Un altro elemento molto atteso della collezione è il tappeto personalizzato da Abloh. Sebbene non sia presente nella vetrina, potrebbe essere individuato in background. È apparso anche sui social media, mostrato in beige invece che in blu, decorato con il testo “KEEP OFF”.

Gli slogan, che sono la firma del precedente lavoro di Abloh, adornano anche due modelli di tappeti. La parola “BLUE”, composta da lettere che sono rasate a mano in tessuto blu, decora un disegno rosso acceso. L’altro è un tappeto persiano decorativo coperto sempre con il testo “KEEP OFF”.

L’Ikea aveva già annunciato lo scorso anno che stava lavorando con Abloh su una nuova collezione. Abloh ha dichiarato che questi prototipi sono una “pietra miliare” nel progresso della collezione. “Continuerò però a testare i prodotti con i millennial prima che siano finalizzati. Il processo includerà l’assunzione della sedia in una stanza del dormitorio per vedere in che modo potrebbe risultare efficace”.

L’Ikea dovrebbe rivelare ulteriori dettagli sul Markerad durante l’evento annuale del Democratic Design Day, che si terrà in Svezia il 7 giugno 2018.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *