Le due più belle case di lusso ristrutturate di recente

restyling appartamento istanbul

Il lusso è sempre più di moda, non solo nell’ambiente modaiolo ma anche nelle case moderne. Nello stile di vita, la tendenza emergente è nuovamente orientata verso una casa lussuosa, quasi classica, tuttavia declinata con un gusto e una sensibilità contemporanei.

Questa nuova tendenza sulle decorazione d’interni sta riscuotendo un grande successo nei mercati emergenti (Cina, India, Medio Oriente) dove, all’interno delle abitazioni, vita totale e atmosfera sono più importanti del singolo pezzo d’arte. Comfort e preziosità, affidati alla morbidezza dei tessuti e all’esclusività di materiali pregiati come pietre, legno pregiato, ottone, rame, vetro vengono usati in modo intercambiabile sia nell’architettura che nella progettazione di mobili.

Ci sono, in queste moderne case d’élite, pezzi unici o in edizione limitata delle collezioni o dei mobili vintage firmati dai grandi maestri del passato. Degna di nota è la ristampa dei tipi di mobili che appartengono al passato: tavolo da trucco, consolle, tallboys, toelette, baldacchini. Interpretati dai designer di oggi e inseriti nei cataloghi, questi arredi vivono una seconda giovinezza.

Per coloro che sono alla ricerca di ispirazione e suggerimenti per decorare un appartamento esclusivo e ricercato, magari in un nuovo prestigioso edificio, abbiamo scelto due delle case di lusso più eleganti del mondo recentemente rinnovate.

Istanbul

Nella città turca, lo studio di architettura London 1508 ha completamente ridisegnato, in un edificio degli anni ’70, con una vista sul Bosforo un appartamento di lusso arredato, quasi come una galleria, con pezzi di designer e oggetti d’antiquariato. Il set è moderno ma classico allo stesso tempo, internazionale ma anche locale grazie all’uso di pietre turche che coprono i pavimenti. Un’eleganza di un tempo, tutta contemporanea nello stile, permea gli interni lussuosi dominati da tonalità chiare e morbide, tende morbide, velluti e tappeti, dettagli in ottone.

Londra

Nel sud-ovest della città, una casa in stile edoardiano è stata svuotata e ricostruita dai creatori del marchio inglese di mobili Buster & Punch con un linguaggio glam mantenendo intatto il personaggio originale. Sia che si tratti di una casa di lusso, l’importanza della dimensione della superficie dell’appartamento e il numero di piani sono già compresi.

Come nella tradizione degli edifici londinesi, una grande scala centrale con legno runner funge da cuore della residenza, resa più attuale dall’uso di finestre in strutture metalliche che ridisegnano lo spazio attraverso stanze originali trasparenti. Colori scuri, sfumature di grigio talpa e classici in legno si alternano in alcuni angoli della casa. I mobili, in particolare le sedie e il pouf in tufted, giocano con i motivi del passato insieme agli arredi moderni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *