Corridoio, ingresso o locali stretti? Ecco come arredarli

Seattle di Calligaris (www.calligaris.it)

Quando il corridoio o l’ingresso appaiono piuttosto stretti ma non ne volete proprio sapere di rinunciare ad arredarli con qualcosa di sfizioso, ciò che non vi resta altro da fare è rivolgervi ai mobili detti “a profondità ridotta”: si tratta di una particolare branca della mobilia che prende in considerazione soluzioni comprese tra i 20 e i 35 centimetri le quali permettono di sfruttare lo spazio di passaggio ma senza invadere in alcun modo l’ambiente con qualcosa considerato “di troppo”.

Oggi giorno c’è ogni soluzione praticamente ad ogni cosa, pertanto immaginare di sfruttare anche il corridoio più stretto non è affatto una chimera. Il trucco sta nello scegliere soluzioni d’arredo piccole e poco profonde (in genere si opta per un qualcosa inferiore ai 40 centimetri).

Parliamo in parole povere di mensole, specchi attrezzati o mobili portatutto che possono funzionare sia a cassetta che ad anta. In alcuni casi è possibile optare per una stufa slim di ultima generazione che scalda l’acqua dei termosifoni e finisce così per riscaldare tutto il resto della casa (il pellet regna sovrano sotto questo punto di vista). Ma la profondità la si crea non solo mediante mobili di piccole dimensioni, ma anche facendosi aiutare da pavimentazioni e pareti dai colori giusti per conferire al luogo il tanto agognato spazio; anche rivestimenti a stampa digitale e superfici personalizzate con colorazioni e fantasie ad hoc possono rivelarsi efficaci per raggiungere l’obiettivo della profondità!

Per trovare mobili o stampe o oggettistica varia che possano in qualche modo personalizzare un ambiente stretto, il consiglio è quello di rivolgersi ai negozi che vendono mobilia od oggettistica a forte impatto contemporaneo: le soluzioni più retrò, infatti, sono tutto fuorché amiche dello spazio! In particolar modo sono le idee provenienti dal Nord Europa quelle che riescono ad essere realmente slim, originali e moderne tanto è vero che la Svezia viene considerata una delle nazioni in cui sono state partorite le migliori idee di arredamento in fatto di piccoli spazi.

Lascia un commento