Come scegliere il divano perfetto

divanoIl divano è uno degli elementi d’arredo che più di altri ha conosciuto un’evoluzione davvero impressionante, tanto è vero che se prima non consisteva in altro che in un semplice ripiano imbottito dove appoggiarsi sopra per accogliere ospiti o riposarsi nei momenti morti della giornata, al giorno d’oggi è divenuto il biglietto da visita per ogni abitazione! D’altronde se i divani chateau d’ax qualità e convenienza vanno così forte un motivo dovrà pur esserci, non è forse vero?

I design coi quail si presentano sono molto cambiati, i colori e le stoffe hanno abbracciato una tale varietà da riuscire ad accontentare anche i gusti più difficili, mentre i meccanismi si sono fatti sempre più sofisticati tanto da prevedere elementi che si compongono e scompongono a piacimento o persino pezzi che rispondono al volere di un telecomando. Dinanzi a tanta modernità e sofisticatezza, però, scegliere il divano più giusto per sé potrebbe risultare una sorta di piccola impresa!

Tanto per cominciare devi scegliere se vuoi un divano che abbia solo la funzione del poggiatesta reclinabile, se vuoi che permetta di modificare l’altezza dello schienale, o se magari desideri solamente avvalerti del poggiapiedi (o se invece buttarti sul più classico di tutti che è privo di tutte queste funzioni all’avanguardia). Perchè devi sapere che se una volta c’era il ripiano orizzontale e basta, i divani contemporanei sono caratterizzati anche da poggiatesta, schienale, braccioli e poggiapiedi che ci sono o non ci sono a seconda dei casi, e che quando ci sono possono essere totalmente personalizzabili dall’utente. Si sono sostanzialmente trasformati in simil robot, solo che traggono in inganno per via di un aspetto molto più piacevole e rassicurante rispetto a quello di un robot!

In molti casi, comunque, questi divani moderni cominciano ad essere la normalità e a prevedere che siano dotati di meccanismi elettrici per poter essere comandati dall’utilizzatore. Tutto ciò per garantirgli comodità e comfort, ma anche per agevolare un concetto di ergonomia che forse viene un po’ troppo snobbato quando si parla di divano e chiamato in causa per la maggiore solo quando si ha a che fare con il materasso di un letto.

E se questo aspetto lo hai valutato, mi raccomando, dai una certa importanza anche ai fattori più strutturali come la forma, il colore e il tessuto che desideri. A seconda di quelli che sono i tuoi gusti e in relazione a come appare il tuo arredamento, questi tre parametri possono variare anche piuttosto sensibilmente. Per cui prenditi tempo e ragionaci sopra senza fare scelte affrettate.

Tra forma, colore e tessuto devi scegliere un mix che sia ideale per l’occhio ma anche per la vivibilità. Pertanto se in casa girano cani è meglio evitare la pelle, mentre se ci sono bambini a volontà è il caso di buttarsi su stoffe antimacchia e all’occorrenza facilmente lavabili. Insomma, di possibilità da valutare e di idee da personalizzare ce ne sono a volontà e questo, se vogliamo dirla tutta, è l’aspetto più bello di un acquisto che riguarderà la tua casa!

Lascia un commento