Come la stampa digitale aiuterà un’azienda di mobili a prosperare

stampa digitale

La rapida innovazione tecnica, l’automazione e il numero cospicuo di consumatori che propendono per servizi su richiesta e consegna immediata sono solo alcuni dei fattori che influenzano e dirigono il mercato odierno. Questi fattori stanno anche cambiando l’industria del mobile, richiedendo ai produttori di sviluppare strategie sostenibili per stare al passo con le mutevoli esigenze della clientela.

La stampa digitale è una tecnologia in crescita in molti settori, compreso quello dei mobili. Man mano che le qualità di stampa continuano a migliorare, la gamma di materiali aumenta insieme al numero di set di inchiostri e coloranti compatibili. I materiali stampati in digitale stanno sempre più sostituendo quelli stampati in modo tradizionale. Questa innovazione riesce ad affrontare immediatamente i problemi di gestione delle scorte, i quali pesano sulle spalle degli impianti di produzione. Con la stampa digitale, l’unico materiale necessario è un rotolo di tessuto bianco: è possibile stampare qualsiasi disegno, motivo, immagine o trama.

Una soluzione personalizzata e scalabile per ordini di tutte le dimensioni

La stampa digitale consente flussi di lavoro su richiesta e produzione scalabile. Ciò significa che i produttori di mobili possono produrre esattamente ciò che è stato ordinato dal cliente, in termini di specifiche, design e quantità.

Naturalmente, la capacità di produrre solo ciò che viene ordinato si traduce in pratiche più sostenibili e meno sprechi. Le spese generali ridotte e un processo di produzione più efficiente consentono ai produttori di ridurre i costi e migliorare i profitti complessivi.

Tradizionalmente, la personalizzazione comporta tempi di produzione più lunghi e vari ritardi, aspetti che rappresentano una costante fonte di frustrazione per i clienti che cercano un prodotto che soddisfi le loro specifiche esatte. Utilizzando un software di progettazione, si possono creare digitalmente gli elementi unici di un pezzo personalizzato. Questi elementi verranno inviati ad una stampante digitale, quindi a un cutter automatico, in cui il design verrà creato perfettamente secondo le specifiche desiderate.

La velocità e l’efficienza fornite dalla stampa digitale fanno sì che la personalizzazione non sia più un “punto fermo”, poiché gli ordini personalizzati possono essere evasi quasi con la stessa rapidità di un articolo standard.

Fornire ai produttori di mobili un vantaggio strategico

L’ampia offerta di soluzioni hardware e software per i produttori di mobili imbottiti e in pelle aiuta a massimizzare l’utilizzo dei materiali, a ridurre la gestione delle scorte, a minimizzare i requisiti di manodopera, ad accelerare il time-to-market e a soddisfare le richieste dei clienti per molteplici opzioni di colore e stile.

Il mercato di oggi si sta evolvendo e sta cambiando a fianco dei consumatori che lo occupano. Esistono alcune aziende in grado di fornire ai produttori di mobili gli strumenti necessari per rimanere competitivi e prosperare nell’era digitale.

Lascia un commento