Come decorare un angolo appositamente per il gatto

gatto

Se possiedi dei gatti ed hai un piccolo spazio libero in casa allora perché non pensare a come adibirlo per crearne uno tutto loro? Facendo così, eviti di mettere cibo e acqua in una stanza, lattiera e area giochi in un’altra. Ecco alcune cose a cui dovresti pensare per creare un posto perfetto per il tuo piccolo amico peloso.

Decorazione

La domanda nasce lecita: “Perché il mio gatto dovrebbe preoccuparsi di come è decorata una stanza?”. Probabilmente il felino non baderà tanto alla particolare decorazione, ma per te è l’occasione per creare un angolo divertente e piacevole. Pareti di un colore verde rilassante riempite di foto e disegni, con sotto un pavimento dai tappeti runner magari posizionati in prossimità delle finestre per catturare più luce possibile (il gatto adora i raggi solari).

Area giochi

Quando non dormono, i gatti cercano sempre qualcosa da fare; prima che il tuo combini qualche guaio, creagli una bella area di gioco. Sia che compri un albero per gatti oppure metti casualmente sulle pareti delle mensole, lui potrà dare sfogo alla sua indole di scalatore. Potresti anche creare un castello fai da te utilizzando delle scatole: il tuo gatto sarà elettrizzato di nascondersi dentro una di esse.

Tv per gatti

I gatti amano guardare fuori dalla finestra; quindi assicurati che l’angolo che crei per lui ne abbia una. Se è possibile, puoi persino creare un’area esterna per lui estendendo il pannello della finestra all’esterno e aggiungendo una rete per impedirgli di uscire. Un’altra idea interessante è quella di avere una mangiatoia per uccelli chiusa fuori dalla finestra, così terrà occupato il tuo gatto per ore.

Se queste idee sono troppo complicate, assicurati semplicemente che ci sia abbastanza spazio per il tuo gatto sul bordo della finestra, e vedrai quanto adorerà passare il tempo a rilassarsi guardando fuori.

Un angolo tranquillo

Lo spazio che andrai a creare per il tuo gatto deve essere sicuro e tranquillo. Spesso i gatti amano appisolarsi sui tappeti, ma fornire un posto tranquillo dove poterlo fare quanto si vuole è molto importante. Per fare questo, assicurati di avere un cesto chiuso o un letto simile ad una tenda in cui dormire.

Se vuoi dargli un po’ di privacy, una lettiera nascosta potrebbe essere una buona idea. Avere ciotola di cibo e acqua pulita è un must, quindi assicurati che non siano vicine alla lettiera per evitare che si sporchino. Ti consiglio anche di tenerle separate perché riduce la possibilità che il gatto trasferisca cibo nella lettiera dell’acqua.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *