Come creare uno spazio luminoso con mobili scuri

arredamento scuro

Vuoi davvero dipingere i mobili scuri per dare luminosità all’ambiente domestico? Pensi che le tue uniche opzioni disponibili siano l’acquisto di nuovi mobili oppure di nuova tappezzeria? E’ risaputo che rinnovare l’arredo è abbastanza costoso; quindi, seguire questa strada non è assolutamente necessario.

La soluzione? Continuare ad abbracciare ciò che hai utilizzando del piccoli trucchi e vari accessori per trasformare l’oscurità in qualcosa che offra luminosità e vivacità adeguate. Eccole le soluzioni elencate di seguito che ti aiuteranno nell’ispirazione e ti daranno validi suggerimenti.

  • Scegli il drappeggio nei colori complementari: nessun altra cosa renderà i tuoi mobili scuri meno… scuri. I divani dal colore blue scuro si gioveranno di colori come arancio e giallo, magari utilizzando un drappo floreale nato dalla combinazione di entrambi i colori.
  • Considera le pareti bianche. Non temerle: il bianco è la chiave per scaldare i mobili scuri e il suo lavoro è esattamente questo. Per diffonderlo ovunque nella stanza, utilizza biancheria e accessori da camera da letto, variando la tonalità del bianco per la trama e il calore supplementare.
  • Un’altra geniale soluzione: dipingere le tue pareti di una tonalità brillante. Un divano scuro e un divanetto di colore più chiaro non avranno mai un impatto negativo contro pareti e soffitto dipinti di un colore tipo verde mela.
  • Utilizza delle sedie come elemento distintivo, in grado di adattarsi a qualsiasi spazio e capace di portare luminosità istantanea all’interno di esso.
  • Ottieni la tua illuminazione giusta. Per ovvi motivi, i mobili scuri creano generalmente uno spazio più scuro e otticamente più piccolo. Pertanto, assicurati di disporre di un’adeguata illuminazione ambientale. Un mix di luci e lampade da soffitto è la migliore soluzione.
  • I cuscini possono diventare i tuoi migliori amici. Mettine qualcuno di colore chiaro sul tuo divano e ti dimenticherai del suo rivestimento scuro.
  • Rifletti su un tappeto bianco. Così come le pareti bianche, un tappeto di uguale colore diventa nitido di fronte ai mobili scuri e aggiunge luce allo spazio. Però, se il colore bianco di un tappeto bianco cozza con le tue preferenze personali, opta invece per un tappeto colorato. Questa opzione aggiunge la stessa luminosità di un tappeto bianco, ma nasconderà più facilmente le macchie e l’usura.
  • Se il budget che hai a disposizione ti permette di acquistare nuovi pezzi, considera mobili complementari con colori più chiari. Se hai dei divani di colore nero o grigio molto scuro, potresti considerare un tavolino da caffè bianco per creare un aspetto equilibrato in tutto il soggiorno.
  • Contrariamente, non puoi permetterti di spendere soldi per nuovi mobili o complementi d’arredo? In tal caso, considera i pavimenti: quelli in legno più leggeri rappresentano un palcoscenico molto più complementare rispetto ai mobili scuri.
  • Lascia che la luce risplenda. L’illuminazione naturale produce meravigliose cose sui mobili scuri; quindi, apri le tende e porta dal luce del sole dentro.

Lascia un commento