Color tortora per le pareti e gli ambienti di casa

Il color “tortora” è una tonalità di grigio chiaro o marrone chiaro con sfumature calde di viola o verde. Il termine “tortora” deriva dal nome dell’uccello tortora, un tipo di piccione noto per avere un piumaggio grigio-marrone chiaro.

È una tinta piacevole e neutra che si trova spesso  nell’arredamento e nella decorazione degli interni.  Le tante tonalità di tortora, danno la possibilità di spaziare con gli abbinamenti, non dovrete fare altro che seguire la vostra fantasia.

Tortora, colore per la parete

Il color tortora per pareti rappresenta  una delle scelte più adatte da cui partire, soprattutto perchè parliamo di un colore che ben si adatta al bisogno di neutralità che potrebbe sorgere nel caso in cui non abbiate ancora bene in mente come arredare l’abitazione.

Il tortora è uno dei colori più efficaci da abbinare a qualunque altro tipo di colore, di ambiente, di stile e di materiale. Che scegliate uno stile classico o optiate per un arredamento moderno, il tortora apparirà in ogni caso come un gran bel colore di sfondo.

tortora pareti

Le pareti color tortora possono essere utilizzate in diversi spazi, come soggiorni, camere da letto, cucine e bagni, poiché si adattano facilmente a molti stili di arredamento.

Se non avete ancora le idee molto chiare sul tipo di ambiente che volete creare, il tortora è vantaggioso  anche sotto un altro punto di vista: è infatti il vostro alleato numero uno per ottenere stanze dall’atmosfera rilassante e dai toni pacati. Nonché la scelta più azzeccata per rendere i locali di casa  più caldi, accoglienti e piacevoli da vivere.

Color tortora pareti camera da letto

Se tuttavia non siete convinti di omologare tutte le pareti di casa al color tortora e vi ritrovate nella condizione di dover scegliere dove utilizzarlo, date priorità alle camere da letto: il tortora è il colore più consono per valorizzare i mobili di una camera, per lasciar filtrare quanto basta la luce dalle fineste e per far risaltare al meglio i colori (magari vivaci) del letto.

colore tortora stanza da letto

Il tortora sulle pareti via dà la possibilità di arredare una camera da letto sia con toni pacati e con tessuti mediamente coprenti (come il grigio e il marrone), sia con soluzioni più accese e vivaci (come il verde, il giallo o il rosso). In entrambi i casi, il tortora vi permetterà di partire da una base che, a priori, è adatta ad ogni tipo di scelta.

Come usare il color tortora negli ambienti

Potete usare il colore tortora per creare ambienti accoglienti e raffinati. Può essere inserito sfruttando i complementi di arredo, ad esempio:

  • I mobili tortora si abbinano bene a colori neutri e possono essere completati con cuscini e coperte in tinte più audaci per aggiungere un tocco di colore.
  • Tende, tappeti, cuscini o coperte in tessuti tortora aggiungono eleganza agli spazi, e possono essere utilizzati in diversi ambienti, come salotti, camere da letto o stanze degli ospiti.
  • Lampade, vasi, cornici o specchi con finiture tortora aggiungono dettagli più sofisticati agli interni.

Inoltre, il tortora è uno dei colori più utilizzati per realizzare camini prefabbricati o pareti in mattoni.

Perchè scegliere il colore tortora?

La scelta del tortora ha diversi vantaggi, che vanno dalla facilità di abbinare i colori negli ambienti, alla versatilità con la quale è possibile inserirlo in spazi formali o informali, moderni o tradizionali.

tortora arredi ambiente

Ecco alcuni motivi per i quali dovreste valutare la possibilità di scegliere questo colore:

  • Il colore tortora è una tonalità neutra, e questa caratteristica, come detto in precedenza, lo rende più semplice da abbinare a mobili, tessuti e accessori di diverse tinte.
  • Le sfumature di grigio e marrone del colore tortora conferiscono un’atmosfera di eleganza e raffinatezza agli ambienti.
  • Il colore tortora, con le sue sfumature calde, crea un’atmosfera accogliente e avvolgente negli spazi abitativi.
  • Essendo una tonalità chiara, riflette la luce naturale o artificiale, rendendo visivamente gli spazi più luminosi e ampi.

Se non sapete come arredare gli ambienti e abbinare i vari elementi all’interno degli spazi, il tortora è quindi la soluzione migliore.

 

Lascia un commento