Case rustiche di campagna: come ristrutturarle?

Le case rustiche di campagna hanno sempre un grande fascino, soprattutto perchè costruite secondo dei precetti un po’ retrò e perchè attorniate da alberi, fiori e tanto verde che descrivono un quadro senz’altro molto affascinante.

case rustiche di campagna

Intervenendo con una ristrutturazione ad hoc possiamo tuttavia renderle ancor più belle e attraenti, introducendovi delle comodità tipiche dell’era moderna ma senza compromettere affatto quel loro fascino rustico che ne sta alla base.

Cosa fare prima di ristrutturare

Prima di ristrutturare una casa rustica di campagna, bisogna valutare lo stato di conservazione dello stabile. Controllare se l’edificio è stato costruito con la pietra o con dei mattoni a vista, se per tenerlo in piedi sono state utilizzate travi in legno, e se al suo interno sono presenti pavimenti in cotto, un camino o altri “elementi tipici”.

Questi dettagli vanno assolutamente preservati! Il motivo? Molto semplicemente perchè, qualora modificati, a risentirne potrebbe essere il fascino stesso di tutto il complesso!

Tuttavia però, le parti originali delle case rustiche non sempre godono di un ottimo stato e la restaurazione diventa una soluzione pressoché inevitabile.

Restauro della casa rustica di campagna

Se quindi c’è la necessità di dover mettere mano agli elementi tipici della casa di campagna, quel che ci resta da fare è procedere con la restaurazione e farlo cercando di rispettare lo stile originario.

case rustiche moderne

Chi deve sostituire pezzi importanti della casa di campagna, può ad esempio scegliere mattonelle in cotto o graniglia anticate e può sistemare i muri riprendendo in considerazione sempre i mattoni o la pietra. Può, insomma, far uso di elementi che sono figli di produzioni naturalmente moderne ma che godono di una presenza scenica appositamente lavorata per apparire retrò.

E se per mattoni e pavimento non c’è problema, come comportarsi invece con gli infissi? Sotto questo punto di vista si può prediligere il PVC che rimane abbastanza neutro e versatile, tanto da risultare adatto sia in un ambiente moderno, quanto in un locale più spartano.

Ma se l’infisso in PVC non ci stuzzica più di tanto, la soluzione senz’altro più coerente con lo stile rustico di campagna è un infisso in legno munito di doppio vetro.

Idee case rustiche moderne di campagna

Se desideri ammodernare la casa rustica, puoi farlo mantenendo comunque buona parte dello stile e dei materiali originali, aggiungendo elementi che valorizzano gli ambienti in chiave contemporanea.

casa rustica moderna

Ecco qualche spunto:

  • Preferisci una base di colori neutri come bianco, color tortora, grigio e beige per le pareti e i mobili e aggiungi tocchi di colore con accessori come cuscini, coperte, tappeti e opere d’arte per creare un ambiente accogliente e moderno.
  • Scegli mobili dal design moderno e lineare per arredare gli ambienti. Ad esempio, divani e sedie con linee pulite e forme geometriche si adattano bene a uno stile moderno.
  • Aggiungi elementi in metallo come lampade, tavolini o specchi, per dare un tocco moderno allo stile rustico.
  • Installa luci sospese dal design moderno sopra il tavolo da pranzo o nell’area del salotto.
  • Aggiungi opere d’arte moderne e astratte per decorare le pareti.

Per rendere meglio l’idea dell’applicazone di queste idee, ti porto un esempio su come arredare una camera da letto di una casa rustica in stile moderno.

Scegli un letto in legno massello dallo stile rustico  e abbinalo a comodini in metallo nero. Aggiungi una lampada a sospensione sopra il letto e decora con cuscini e coperte morbide e colorate, per un’atmosfera accogliente e vivace. Completa l’arredamento con una sedia in stile mid-century e un tappeto in tessuto naturale.

Ovviamente, puoi variare come meglio credi, seguendo le tue preferenze di stile e colori. Una casa rustica offre tante possibilità di restauro e rinnovo, non devi fare altro che liberare la tua fantasia.

Lascia un commento