Casa di montagna: consigli per un soggiorno a tema

soggiorno in casa di montagna

Arredare una casa di montagna non è affatto impossibile se si parte dal presupposto giusto. Per facilitarsi i compiti, infatti, basta considerare il tipo di ambiente in cui si va ad operare. Ad esempio, abbiamo bisogno di arredare una casa che sta davvero in alta montagna o che sta più generalmente in una “zona di montagna”? (c’è differenza!). E poi ancora, disponiamo di molto o di poco spazio? La costruzione come è stata fatta, in cemento o in legno a mo’ di baita? E così via.

Insomma, cerchiamo di capire il contesto che ci troviamo di fronte perché questo tipo di analisi serve per farci capire che forse, una scelta che ritenevamo giusta, tanto giusta in realtà non lo è per quello specifico caso! A meno che l’obiettivo non sia quello di costruire una sorta di rifugio alpino, e quindi di dar vita a un’abitazione tutta quanta in legno, le case di montagna si prestano a molti stili diversi.

Anzi, una combinazione di stili e di colori è proprio quello che ci vuole per fare in modo che l’ambiente sia caldo e accogliente d’inverno, e fresco e divertente d’estate! In fondo il bello dell’avere una casa in montagna sta proprio nel poter sfruttare quello che è un ambiente intrigante tutto l’anno. O non è forse così?

Arredare il soggiorno di una casa di montagna

Per arredare una casa di montagna con un certo stile possiamo, ad esempio, puntare sui colori caldi. Rosso e marrone vanno quindi molto bene, ma facciamo attenzione a farli convivere in un ambiente dove anche i tessuti e l’oggettistica siano studiati con un minimo di raziocinio: abbinare per esempio il rosso di un tappeto e un pavimento magari in parquet color legno, e poi sfoderare mobili contemporanei, con forme futuristiche e di color bianco lucido, non ha proprio alcun senso!

Se puntiamo sull’accoglienza di un posto di montagna dobbiamo scartare di sana pianta alcune scelte, specie quelle che potrebbero andar bene per un tipico appartamento di città. Stessa cosa vale per il divano: puntare su uno stile classico e arricchirlo con tanti cuscini aiuta a dare il senso di una location di montagna; quindi in questo caso non avrebbe ragione d’esistere un divano in pelle, tutto tirato a lucido e ultra chic.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *