Arredo ristorante: alcuni spunti per stravolgere il tuo locale!

arredare ristorante

Design Ferraro’s, ristorante stile italiano a Las Vegas

Chi ha detto che per arredare un ristorante occorre per forza spendere una fortuna? Spesso, anzi, sono proprio le idee più semplici a rimanere impresse nella mente dei clienti e a donare al locale un look inconfondibile. In un’epoca in cui il DIY (do it yourself, in parole povere “fai da te”) regna sovrano, anche il mondo della ristorazione può trarre qualche spunto utile. Ecco alcuni progetti semplicissimi da replicare… e che i tuoi clienti non vedranno l’ora di postare su Instagram!

Basta cercare “pallet” su Instagram o Pinterest per vedersi spalancare un vero e proprio mondo di idee. I vecchi pancali in legno, infatti, sono incredibilmente versatili: ti basterà inchiodarli tra loro, ridipingerli con le tonalità che preferisci e arricchirli con cuscini colorati per ottenere tavolinetti, mensole, portabottiglie e addirittura divani a costo zero.

Si tratta di una soluzione che attirerà senza dubbio la curiosità dei tuoi clienti e i più abili nel fai da te non vedranno l’ora di replicare a casa le tue creazioni! Il punto di forza del pallet è il calore del legno e la loro capacità di creare un ambiente spiritoso con il giusto equilibrio tra stile rustico, urbano e moderno.

Se il tuo locale offre anche un’ampia carta dei vini, perché non giocare sul tema delle bottiglie rendendole protagoniste? Sicuramente avrai già visto in giro i classici tavoli ricavati dalle casse in legno di vini pregiati, ma ci sono anche molti altri modi per sfruttare questo tema. Centrotavola creati con composizioni di tappi di sughero, lampadari formati da bottiglie di vino sospese in cui inserire le lampadine, piccole botti che fungono da sgabelli per il bancone e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce…

Come vedi non occorre una grande manualità per ottenere risultati originali a poco prezzo! Anche delle vecchie posate da pochi euro possono trasformarsi e trovare una nuova vita. Del resto coltello e forchetta sono il simbolo per eccellenza del mondo della ristorazione! Perché non usarle per degli originali appendiabiti, fissandoli a una tavola di legno e piegando il gambo in modo da creare un gancio? Inoltre i classici mestoli da brodo, appesi a una barra fissata alla parete, sono perfetti come portacandele per un locale romantico.

Approfittare di una di queste idee, aggiungendo il tuo tocco personale, ti permetterà senza dubbio di risparmiare una bella cifra sull’arredamento: mescolando pezzi fai da te ad altri elementi di arredo più tradizionali e dalle linee essenziali, l’effetto selfie per i tuoi clienti è assicurato. Non ti resta che rispolverare la cassetta degli attrezzi e rimboccarti le maniche!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *