Arredare casa con oggetti di antiquariato si può!

antiquariato

Se intendete arredare la vostra abitazione con dei pezzi d’antiquariato dovete sapere che tali componenti hanno un senso se inseriti in un ambiente classico, molto improntato sull’eleganza e con un inconfondibile sapore retrò. Tuttavia non è indispensabile che la casa sia classica perché l’antiquariato si adatti al contesto: spesso è il dettaglio a fare la differenza, per cui concentratevi sui dettagli se davvero volete dare una svolta agli spazi in cui vivete.

A meno che non stiate arredando casa per la prima volta, eventuali oggetti d’antiquariato potranno entrare anche all’interno di un ambiente a cui sia già stato dato uno stile preciso. Indipendentemente dallo stile scelto è importante che non abbiate paura di osare! Un oggetto antico, infatti, può trovare spazio anche all’interno di un contesto per così dire moderno: in un ambiente così diverso, l’antiquariato saprà dare un tocco in più, un elemento di personalizzazione e di contrasto che attirerà anche i più scettici.

Puntate ad esempio su gadget e oggettistica minuta, ottima da inserire nel resto dell’arredamento e ideale per dare quel pizzico di originalità in più che, diciamocelo francamente: non guasta mai! La decisione di acquistare uno o più oggetti di antiquariato, quindi, si rivela sempre azzeccata indipendentemente dallo stile di arredamento, soprattutto perché parliamo di una scelta che va oltre le mode del momento e che riesce a farvi rimanere “sul pezzo” anche a distanza di anni.

I migliori oggetti di antiquariato si trovano generalmente nei negozi d’antiquariato, appunto, ma il nostro consiglio è di rivolgervi anche ai negozi dell’usato e ai cosiddetti mercati delle pulci: in questi luoghi avrete modo di entrare in contatto con oggetti classici, eleganti e spesso anche di un certo prestigio. Ricercare i pezzi da introdurre in casa può rivelarsi un’attività non solo utile per completare l’arredamento, ma anche divertente e appagante per sé stessi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *