Anni 2000, le tendenze d’arredo che sono emerse e che emergeranno

arredamento green

Moda e tendenza sono due concetti diversi nell’ambito dell’arredamento. La prima possiamo considerarla volubile e influenzata da tanti fattori, la seconda invece segue la logica che sta dietro ad una scelta. La popolarità di alcuni mobili nel nuovo millennio è nata dalla tendenza dei compratori e dallo sviluppo tecnologico. Le donne soprattutto hanno più potere d’acquisto e sono direttamente coinvolte nella scelta dei mobili.

Mobili che vanno sul verde

I cambiamenti climatici dovuti anche alla deforestazione hanno influenzato in qualche modo la richiesta di mobili di colore verde da parte degli acquirenti. Le minori risorse e i problemi di inquinamento hanno portato all’uso di materiali riciclati e riutilizzati. Anche il materiale proveniente da edifici demoliti viene utilizzato per i mobili nel tentativo di ridurre le discariche e il loro negativo impatto ambientale.

Mobili di piccola grandezza

Con il restringimento degli spazi abitativi, la necessità di mobili di piccola grandezza è diventata necessaria per ottimizzare lo spazio. Sedie a sdraio e sedie con profili più piccoli sono sempre più disponibili in quanto le donne tendono a voler acquistare mobili più adatti alle loro esigenze.

Mobili multifunzionali

Per ricollegarci al concetto di cui abbiamo parlato sopra, i mobili multifunzionali sono in grado di svolgere più compiti in uno spazio piccolo. Si può ottenere spazio utilizzabile nei tavoli e sotto i letti e può essere utilizzato da gente ospitata a dormire in casa o anche per gli animali domestici.

Design dei mobili guidato dalla tecnologia

La tecnologia moderna ha un effetto anche sul design dei mobili. Questo è più evidente nella progettazione di luoghi di intrattenimento, concepiti per offrire relax. Non mancano certo tavoli adatto per ospitare i nostri gadget. Un arredo tradizionale è la scrivania roll-top adatta per ospitare laptop e periferiche. Alcuni tipi di comodini hanno ripiani estraibili, prese e porte USB per ricaricare laptop, iPod e telefoni.

Popolarità dei mobili vintage

I mobili vintage godono di un’impennata di popolarità. Sia la nostalgia che la ricerca di mobili verdi sono coinvolte. Costruite per la gran parte da materiali di scarto recuperati nelle discariche, sono ben fatti e resistenti e rendono l’acquisto una scelta meno costosa.

Mobili su misura

La personalizzazione dei mobili sembra essere una tendenza che continua a svilupparsi e ad evolversi. Mentre alcuni produttori lo propongono da anni, la crescente domanda ha fatto sì che anche altri prendessero nota.

La personalizzazione può variare dal colore del tessuto per cambiare lo stile di un bracciolo o di una gamba su un divano. Molti produttori consentono al cliente di fornire il tessuto preferito. Ci sono scelte in termini di finiture, colori, faccette. Anche se dipende dal produttore, la personalizzazione sembra essere una tendenza che sta prendendo piede.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *