Albero di Natale, qualche idea utile per dargli stile!

Immagine gentilmente presa da El Mueble (www.elmueble.com)

Oggi, giornata dell’Immacolata Concezione, ha ufficialmente preso il via lo spirito del Natale: le strade cominciano ad illuminarsi, nelle case si respira aria di festa e nei negozi c’è un tripudio di colori e musiche tipiche del periodo. E dinanzi a tutto ciò non vorrete mica farvi trovare impreparati, anche perchè il Natale è una festa che oramai riguarda un po’ tutti e non i soli cristiani. Il simbolo tipo è dato dall’albero di Natale che in qualche modo riunisce un po’ tutti quanti noi (sarà forse perchè è quello più laico?), e allora ecco che dobbiamo sforzarci di immaginare come mai potrà essere il nostro, di albero!

Un’idea può esser quella di dargli uno stile naturale con il classico abete verdeggiante a fare da sfondo e le tipiche decorazioni sparse qua e là, magari arricchite dalla presenza di qualche foglia di magnolia o di abbellimenti di stoffa. Ma ai più romanticoni sicuramente andrà giù meglio l’albero innevato, perfetto soprattutto per ambienti di montagna o di campagna: in questo caso è la finta neve a prendere il sopravvento, con decorazioni che per spezzare un po’ possono essere di color bronzo, rosso od oro.

E che dire di quello con le bandierine? Si tratta certamente di un ripiego meno popolare, ma che trova i suoi sostenitori in una fascia di pubblico che si è stancata di ricorrere sempre alle solite palline e alle ormai classiche ghirlande. Elegante e raffinato, e per questo votato agli ambienti più chiccosi è poi l’albero addobbato con fiocchi di tessuto: decorare l’albero con stoffe leggere color oro o color bianco, e magari spargere qua e là delle palline di argento e vetro è un’idea che riesce a descrivere uno stile assai raffinato per il nostro albero!

Amanti del brio e non particolarmente affascinati dalle tradizioni del Natale? Allora provate a realizzare un albero multicolor capace di porsi come una vera e propria esplosione di colore: balline rosse, fiocchi gialli, aggeggi arancioni e blu daranno vita a un albero adatto ai più piccoli e cucito ad hoc per le personalità un po’ più creative. Stile totalmente opposto è invece quello che prevede il monocolor che ormai è utilizzato anche piuttosto di frequente: c’è l’albero dai colori freddi blu/bianco/viola, quello passionale votato al rosso, quello lussuoso con predominanza dell’oro e così via; ed è questo lo stile senz’altro più adatto per chi ama fossilizzarsi su una particolare tonalità cromatica.

Lascia un commento